Chi salvera' la nostra visione?


giovedì 8 maggio 2008

NON POSSONO FARCI NIENTE

Il tema della ricchezza è il gran mito tradito dall’Occidente.
La felicità invece è quella magica parola sulla bocca di tutti che promette grandi risultati con pochi sforzi. Lo ha detto perfino il Dalai Lama. Ha detto che sempre più gli occidentali si avvicinano al Buddismo perché attratti dalla possibilità di una conseguibile felicità.
Invece ai Buddisti, quelli seri, non gliene frega niente della felicità. Per loro tutto è veramente transitorio e illusorio, impermanente e incostante. L’essere umano deve darsi una sola meta: la sua liberazione. Dunque, perché non dar loro retta e spaccare per sempre questa lastra di vetro che separa la verità dalla menzogna?
Le aziende giapponesi ti spogliano materialmente giorno dopo giorno, del tuo contesto professionale. Un giorno ti portano via il computer e il giorno seguente la scrivania con il telefono.
Quelle occidentali, tentano di portarti via l’energia psichica. Contratto dopo contratto, diventiamo sempre piu' deboli.
“Non possono farci niente” ha detto Etty Hillesum.
Lo ha scritto la notte prima di andare a morire. Non possono uccidere il nostro spirito, comprarci e poi svenderci sotto lo strozzinaggio psichico di uno stipendio misero.
Separati gli uni dagli altri, siamo certo più deboli e soli, ma se ottomila persone a New York hanno trovato la forza di muovere una causa collettiva contro lo Stato per ottenere il risarcimento contro i danni ambientali e fisici del dopo undici settembre, significa che ancora un senso di Verità collettiva esiste e vuole farsi sentire.